Angelo Pontecorboli Editore Digital

Recensioni | Articoli | Documenti | Autori

Corazzi, Roberto



Roberto Corazzi laureato in Architettura e professore ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze è:
– già Titolare del Corso di Fondamenti ed Applicazioni della Geometria  Descrittiva.
– già Docente di  Rilievo Fotogrammetrico dell’Architettura e dell’Ambiente.
– già Docente del Collegio di Dottorato di ricerca in Rilievo e rappresentazione  dell’Architettura e dell’Ambiente
– già Membro della Facoltà di Architettura nella Commissione Test Ammissione.
– già Membro del Consiglio Scientifico CISIA (Comitato interuniversitario per il Test).
– già Membro della Giunta del Corso di Laurea quinquennale.
– Membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli.
– Membro del Consiglio Direttivo della Sezione Toscana dell’Istituto Italiano dei Castelli.
– Membro della Commissione per la redazione della relazione conoscitiva, su proposta della Sezione Sardegna, sul Castello Sanluri per l’assegnazione di Targhe di segnalazione dell’Istituto italiano dei Castelli.
– Membro della Commissione per la redazione della relazione conoscitiva, su proposta della Sezione Emilia Romagna, sul Castello Sismondo di Rimini e Rocca Isolani di Minerbio per l’assegnazione di Targhe di segnalazione dell’Istituto italiano dei Castelli.
– già Membro della Commissione Giudicatrice per il premio sull’architettura fortificata.
– Inoltre ha partecipato a vari convegni nazionali ed internazionali ed è autore di varie pubblicazioni e realizzato varie mostre su castelli, fortezze e la Cupola di Santa Maria del Fiore.
In particolare ha organizzato convegni e varie mostre sul tema Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, Certaldo, Barberino Val d’Elsa, Cassa di Risparmio di Firenze, Cracovia.
Sono stati pubblicati sull’argomento vari articoli su quotidiani e riviste nazionali ed internazionali e servizi su varie emittenti televisive.
Il 13 Gennaio 2010 in Palazzo Vecchio di Firenze è stata organizzata una conferenza stampa sul tema “I segreti della Cupola del Brunelleschi” in cui è stata anticipata la pubblicazione del relativo volume edito da Angelo Pontecorboli Editore di Firenze.
Il 8 marzo 2011 in Palazzo Vecchio di Firenze è stato presentato il volume “I segreti della Cupola del Brunelleschi” edito da Angelo Pontecorboli Editore di Firenze.
– Inoltre ha tenuto lezioni a distanza e in presenza per l’Università libera del Comune di Firenze.


Attività professionale
I principali settori dell’attività professionale sono:
– Settore Ospedaliero (Attività svolta presso la Società Hospital s.p.a di Milano e Reico s.p.a di Milano come consulente esperto in materia);
– Settore Opere Complementari delle Autostrade (Attività svolta presso la Società Alpina  s.p.a di Milano come consulente esperto in materia).
– Settore Edilizia Residenziale;
– Settore Edilizia Industriale;
– Settore dell’inserimento ambientale;
– Recupero Edilizio dei centri storici;
– Specialista nel settore di ricerca di misurazioni applicando il processo fotogrammetrico geometrico e digitale.
– Specialista nella ricerca delle caratteristiche formali e dei materiali di monumenti di grande valore architettonico utilizzando particolari strumentazioni che la tecnica mette a disposizione.


Principali pubblicazioni
R. Corazzi  La Gabbia dei GrilliLoggia di Baccio dAgnolo sulla Cupola di    Santa Maria del Fiore, Alinea Editrice, Firenze.
R. Corazzi, G. Petrini, D. Taddei Progetto San Gimignano, Alinea Editrice,   Firenze 1997.
R. Corazzi, Il rilievo e la restituzione fotogrammetrica grafica e analitica del coro bandinelliano in: Sotto il cielo della cupola – il Coro di Santa Maria del Fiore dal Rinascimento al 2000, Electa, Milano 1997. (pag. 168-177).
R. Corazzi, D. Taddei, CD San Gimignano – La Torre Grossa e le Mura, General Engineering, Firenze 1999.
La Cupola di Santa Maria del Fiore – Tra ipotesi e realtà”, Pitagora Editrice, Bologna 2005 La pubblicazione è corredata di un CD che contiene La cupola tra ipotesi e realtà, Le geometrie della cupola, e la storia raccontata dal Brunelleschi in versione italiana ed inglese.
R. Corazzi, G.Conti, “La Cupola di Santa Maria del Fiore raccontata da   colui che l’ha progettata: Filippo Brunelleschi”, Sillabe Editrice, Livorno Febbraio 2005.
R. Corazzi, G. Conti, “The Cupola of Santa Maria del Fiore as told by its creator: Filippo  Brunelleschi ”, Sillabe Editrice, Livorno Febbraio 2005.
R. Corazzi, La Cupola di Santa Maria del Fiore,Tra ipotesi e realtà in Disegnare 31.
Idee immagini  Rivista semestrale del Dipartimento RADAAR Università degli      studi di Roma “La Sapienza” Gangemi Editore Roma 2005.
R. Corazzi, The Cupola of Santa Maria del Fiore- Between hypothesis and reality in ACTAS XI Congreso  Internacional de Expresiòn Gràfica Arquitectònica. Tomo 1 Funciones del Debujo en la produccion actual de arquitectura. Tomo 2 “Otros textos Sevilla 2006.
R. Corazzi, “Searche Brunelleschi’s dome Santa Maria del Fiore the Florence” in Cultural Heritage, preservation, rehabilitation and reuse. The stucan tradition. Edito Baratta, Calosci, Carlini e Piferi. Harcne Editori Roma 2007.
R. Corazzi “Indagini non invasive e rilievi della Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze” in Costruire in Laterizio 115 pagg.58-63 Faenza Editrice  – Divisione editoriale GPP S.p.A Faenza.
R.Corazzi, G. ContiI “Il segreto della Cupola del Brunelleschi a Firenze -The secret of Brunelleschi’s Dome in Florence”. Volume a colori e in italiano ed inglese, Editore Angelo Pontecorboli Editore  Firenze, 2011.
R. Corazzi, The Cupola of Santa Maria del Fiore- Between hypothesis and reality in “ACTAS XI Congreso Internacional de Expresiòn Gràfica Arquitectònica. Tomo 1 Funciones del Debujo en la produccion actual de arquitectura. Tomo 2 “Otros textos.
R. Corazzi, Pubblicazione (in italiano-polacco-inglese) dell’articolo “La Cupola del Brunelleschi-analisi e indagini” in Città Compagno: Cracovia-Firenze in Europa, un comune patrimonio culturale. Conferenza Internazionale nel quadro della celebrazione del 750° anniversario della fondazione di Krakòw.
R.Corazzi, La Cupola del Brunelleschi Il segreto della Costruzione, Editore Angelo Pontecorboli, Firenze 2013.
R. Corazzi, D. Taddei, Viaggio tra i castelli della costa della Toscana e dell’Arcipelago, Editore Angelo Pontecorboli, Firenze 2014.
R. Corazzi, Le cupole sott il cielo di Firenze, Editore Angelo Pontecorboli, Firenze 2018.

 

Pubblicazioni con Pontecorboli Editore

 

 

 

Angelo Pontecorboli Editore Digital © 2022 Frontier Theme